Grande Guerra Photo Archive
  • Home
  • ARCHIVIO
  • BLOG
  • LINKS
  • AREA RISERVATA
  • CONTATTI


Occupazione del Tirolo

"Sospese le ostilità con la conclusione dell'armistizio, Il 10 novembre 1918 il comando del III° C.d.A. si trasferisce a Merano. Il 5 gennaio 1919 viene nominato comandante il Tenente Generale Ugo Sani e il 10 gennaio il III° C.d.A. trasferisce la sua sede ad Innsbruck in Val dell'Inn, avendo ancora alle sue dipendenze la 75a Divisione, dislocata fin dal novembre 1918 in detta valle, e ricevendo la 6a Divisione, dislocata nella zona di Innsbruck, in luogo della 5a rimasta a Merano.
Durante il periodo dal gennaio ad oggi le truppe hanno modo di dare molteplici prove della loro prestanza militare ed attitudine sportiva e si costituisce a tale scopo ad Igls (nei pressi di Innsbruck), ad iniziativa del Comando di Corpo d'Armata, un campo sportivo militare dove i nostri soldati sono chiamati ad addestrarsi nelle più svariate esercitazioni ginnastiche."
Sunto estratto dal Calendario d'Oro del III° Corpo d'Armata. Agosto 1919. 
Assieme al III° C.d.A. era presente, dislocato a Schwaz, il 1° btg. del 126° reggimento di fanteria francese comandato dal Comm. Jeanrot.


Questo periodo è documentato da due album contenenti 253 fotografie e 151 fotografie singole per un totale di 404 foto.
​




​Album 1
​


Album 2
​


Fotografie singole
​


Calendario d'Oro 1919


Altro


Torna alla pagina del Regno d'Italia
Torna alla pagina del Generale Annibale Roffi

Immagine
 © 2021  Grande Guerra Photo Archive.  
Tutti i contenuti e fotografie presenti nel sito sono, salvo diversamente specificato, di proprietà degli autori del sito. Ne è pertanto vietato l'uso indebito e non autorizzato in qualunque forma e mezzo.