Ci è stato affidato un album di un Sottotenente del 129° R.F. per il restauro e digitalizzazione. Il suddetto, appena terminati i lavori, verrà inserito sul nostro sito. L'album si presenta purtroppo in condizioni precarie. Nel corso del tempo ha sicuramente subito un contatto con l'acqua provocando grossi problemi. Quasi tutte le foto presentano un sensibile sbiadimento e questo sarebbe il meno, diverse di esse infatti sono incollate fra loro, gelatina contro gelatina, e alcune si sono strappate in parte lasciando frammenti del proprio strato sensibile attaccato ad altre foto. Le pagine sono ondulate. Per ogni fotografia l'autore aveva compilato in inchiostro nero una didascalia che ha retto il contatto con l'acqua, così non è stato purtroppo per dei versi in inchiostro rosso scritti tra una fotografia e l'altra. Alcuni di questi versi si sono infatti dissolti spandendosi e macchiando pagine e fotografie.
Per le fotografie incollate tra loro abbiamo proceduto al distacco a secco delle due foto dal supporto procedendo con delicatezza.
Si è poi proceduto ad immergere le due foto in acqua distillata tiepida e imbibente. Contemporaneamente con un pennellino morbido si è provveduto a pulire i due retri dai residui di colla e carta del supporto. L'immersione va sempre seguita visivamente senza mai forzare il distacco. In questa fase la gelatina è molto delicata e va evitato il contatto con strumenti appuntiti che potrebbero danneggiarla irrimediabilmente.
Dopo pochi minuti le due fotografie cominciano a distaccarsi e possono essere separate delicatamente.
Una volta separate le abbiamo immerse brevemente in acqua distillata pulita per rimuovere residui di polvere, carta, colla.
Fatto questo le abbiamo prelevate senza mai toccare la gelatina e le deposte tra due fogli di carta assorbente puliti per rimuovere l'eccesso d'acqua.
Successivamente le abbiamo asciugate utilizzando una smaltatrice rotativa a bassa temperatura. Utilizziamo questo metodo per ottenere le fotografie asciugate e perfettamente spianate. Se le avessimo lasciate asciugare all'aria si sarebbero accartocciate e arrotolate su se stesse.
Prima di farle passare nella smaltatrice le interponiamo tra due fogli di carta da forno. Questo per evitare che residui di colla le facciano aderire in asciugatura al rullo smaltato.
Ed ecco le due fotografie recuperate con il contrasto e tono originale.
Le stesse dopo la post produzione digitale per recuperarne, per quanto possibile, la leggibilità.
Ci siamo limitati ad una correzione dei contrasti e toni ma volendo è possibile migliorarle ulteriormente eliminando segni, puntini e strappi.
Abbiamo così recuperato le due fotografie che possono ora essere riposizionate nell'album. Nella prima abbiamo dei fanti che si esercitano con la Villar Perosa e nella seconda un capitano e un sottotenente a colloquio.