Recentemente abbiamo acquisito una bella fotografia che ritrae un militare seduto a bordo di un'autoblindo Lancia 1ZM. L'acquisto è avvenuto sulla nota piattaforma on line e la foto allegata era abbastanza chiara da permetterci di apprezzare i dettagli della Lancia, compreso la bella scritta "MONTELLO" sulla fiancata, ma non abbastanza per poter identificare i vari fregi sull'uniforme del militare. Tutto quello che riuscivamo a cogliere era che si trattava di un Capitano. Appena avuta la foto abbiamo provveduto alla sua pulizia e alla digitalizzazione in alta definizione. Ingrandendo a monitor la stessa simo rimasti colpiti dalla leggibilità dei dettagli uniformologici, dettagli che si sono rivelati molto interessanti e inaspettati.
Sulla manica sinistra è cucito il fregio dei Mitraglieri Autoblindate S.Etienne sormontato dal numero romano XI sempre ad indicare l'11a Squadriglia. In tante foto che ci sono passate sotto gli occhi è la prima volta che vediamo questo specifico fregio per i Mitraglieri Autoblindate S.Etienne e non lo avevamo nemmeno mai visto nelle varie tavole riguardanti i fregi del Regio Esercito.
Sul berretto il fregio fanteria sormontato da quello Mitraglieri Autoblindate S.Etienne.
Il libretto è stampato dal COMANDO 4a ARMATA, Ufficio Operazioni e contiene le formazioni organiche riguardanti la fanteria tra cui le Squadriglie e Sezioni Automitragliatrici. Proprio per le Squadriglie, secondo la circolare del Comando Supremo 29500 del 27 settembre 1916, viene indicato come comandante di queste proprio un Capitano.
Di seguito le pagine di detto libretto.
Riguardo l'11a Squadriglia le cose non succedono mai per caso. Proprio nel fondo fotografico del Generale Annibale Roffi in nostro possesso sono presenti diverse fotografie che ritraggono le autoblindo della suddetta Squadriglia a Innsbruck durante il periodo d'occupazione del Tirolo da parte del III° Corpo d'Armata. Tale impiego è testimoniato da un documento della 75a Divisione (facente parte del III° Corpo d'Armata) datato 1 febbraio 1919 che elenca i vari reparti alle sue dipendenze e la loro dislocazione. Tra di essi vi è appunto l'11a Squadriglia così dislocata:
- Comando e 1a Sezione a Mils
- 2a Sezione a Zams
- 3a Sezione a Karres
In ultimo, sempre per il discorso sulle strane coincidenze, tempo fa realizzammo un modello di una Lancia dell'11a Squadriglia ambientata proprio a Innsbruck: